4+1 consigli indispensabili per arredare la tua casa appena ristrutturata
Arredare una casa appena ristrutturata può essere un’avventura emozionante e allo stesso tempo impegnativa. È il momento di trasformare gli spazi vuoti in un ambiente accogliente e personalizzato che rifletta il tuo stile di vita e la tua personalità.
La scelta dell’arredamento e le finiture è fondamentale per valorizzare al meglio le caratteristiche della tua nuova casa ristrutturata a Pisa.
1. La pianificazione
Prima di iniziare a riempire gli spazi con mobili e accessori, è fondamentale fare una pianificazione dettagliata e una progettazione accurata. In questo modo sarai certo di valorizzare le caratteristiche della tua nuova casa, e di non dover ritornare sui tuoi passi dopo pochi mesi.
Ecco cosa dovresti fare:
- Budget: stabilisci un budget chiaro e realistico per l’arredamento, considerando sia i costi dei mobili che quelli dei lavori di ristrutturazione. Sapevi che puoi usufruire del bonus mobili dopo aver ristrutturato casa? anche le spese di studio e progettazione rientrano nella spesa agevolata!
- Analisi degli spazi: Valuta le dimensioni e la disposizione di ogni stanza per capire come ottimizzare lo spazio disponibile. In questa fase è molto comodo avere a disposizione un render tridimensionale.
- Identifica le tue esigenze: sei una persona che ama cucinare? Sei molto ordinato? Vorresti lavorare da casa? Fai una lista dei tuoi desideri per ogni ambiente, immagina le attività quotidiane che dovrai svolgere tenendo conto del tuo stile di vita.
- Scelta dello stile: decidi lo stile di arredamento che meglio si adatta alla tua personalità e al design della casa. Puoi optare per uno stile moderno, classico, minimalista o boho-chic… Internet è molto utile per cercare ispirazione, ma attento a non farti confondere dalle tantissime opzioni disponibili!
2. La palette di colori e i materiali
Per inciso, questa è una scelta che va soppesata anche prima di iniziare la ristrutturazione, e il motivo è molto semplice. Ridipingere una parete non è un problema, sostituire i mobili è una scocciatura ma si può fare. Ma una volta posato il pavimento chi si metterebbe a disfare tutto per cambiare il colore delle piastrelle?!
I pavimenti fanno a tutti gli effetti parte dell’arredamento, un parquet ti porterà a fare scelte ben diverse rispetto a un cotto, o al gres, sia dal punto di vista della funzionalità che per lo stile della casa.
Valuta le caratteristiche della tua casa ristrutturata e “incrociale” con le tue preferenze in ambito di colori e materiali. Ti potrebbe essere d’aiuto una moodboard, una tavola reale o digitale dove inserire colori, texture, lembi di tessuto per testare gli abbinamenti migliori.
Un consiglio che viene dato dalla maggior parte degli arredatori è la regola dei 3 colori: una base neutra, un colore vivace per accentuare alcuni punti, e un colore intermedio per creare equilibrio tra gli altri due. Possono essere sfumature della stessa tinta, o tonalità diverse tra loro. Ciò che conta è che il risultato finale funzioni e rispecchi il tuo stile.
3. Selezione dei mobili, e non solo
È il momento di passare alla selezione dei mobili. Le riflessioni che hai fatto finora sono essenziali per fare la scelta giusta.
Se la metratura della casa è limitata, puoi considerare l’acquisto di mobili multifunzionali, come divani letto, tavoli estensibili e complementi pieghevoli o richiudibili.
Hai fatto un importante investimento immobiliare e sei sicuro che questa sarà casa tua per molti anni? Investi in mobili realizzati con materiali di alta qualità e resistenti nel tempo, che possano resistere all’usura quotidiana e conservare intatto il loro aspetto originale.
In questa fase, potrebbe esserti utile l’aiuto di un professionista. Non solo per il trasporto e il corretto montaggio dei tuoi nuovi complementi, ma anche durante la scelta dello stile e gli abbinamenti di colori e materiali.
4. Rendi la casa davvero tua con gli accessori
Aggiungi dettagli decorativi e accessori che riflettono il tuo stile personale e aggiungono colore, texture e interesse visivo agli ambienti.
Usa la tua moodboard come guida e scegli dove posizionare quadri, piante, libri e soprammobili, e ricorda che devono essere elementi che arricchiscono l’ambiente, senza prendere il sopravvento. Le piante vanno curate e i mobili spolverati, se non hai tempo per farlo a lungo andare daranno una sensazione di disordine e trascuratezza.
Consiglio bonus: Gli errori da non fare quando arredi casa
Sei emozionato all’idea di vivere nella tua casa ristrutturata e arredata come in una rivista di design? Assicurati un perfetto risultato ed evita di commettere questi errori:
- NON concentrarti solo su una stanza: hai investito tutto il tuo tempo e il tuo budget sulla camera da letto, ma adesso hai un salotto spoglio e inadatto ad accogliere ospiti. Ricorda che devi vivere tutta la casa, cerca di ripartire i tuoi sforzi su tutti gli ambienti, non solo il tuo preferito.
- NON trascurare gli ambienti esterni: un bel terrazzo o un giardino sono un piccolo tesoro da custodire, perché oltre a offrirti un po’ di spazio extra da sfruttare, dà anche più valore alla casa. Ricordati che anche nel 2024 c’è il bonus verde!
- NON dimenticare l’illuminazione: oltre a lampadari e plafoniere, puoi valutare di posizionare piantane e lampade da tavolo in punti strategici. Vicino al divano per creare l’atmosfera perfetta del dopo cena, di fianco al letto per leggere, all’ingresso e nei disimpegni per illuminare ogni angolo.
Dì la verità, ti è venuta voglia di rinnovare la tua casa a Pisa? Con noi può essere un progetto semplice, e perfino divertente. Se hai una casa da ristrutturare, puoi dimenticarti della paura di spendere un sacco di soldi per lavori infiniti senza la certezza del risultato finale.
Scopri come ottenere, COMPLETAMENTE GRATIS, tutti questi servizi preliminari:
- Consulenza
- Sopralluogo
- Offerta economica con preventivo
- Render
- Moodboard arredo