16 Mag 2024
Guide e consigli

I 5 errori più comuni durante una ristrutturazione casa a Pisa

Ristrutturare casa a Pisa o dintorni può essere una sfida piena di ostacoli se non sai da dove cominciare. Per  garantire che vada tutto liscio occorre evitare gli errori più comuni.

1. Sottovalutare il Budget

Uno degli errori più grandi che le persone commettono durante una ristrutturazione casa è sottostimare il budget necessario per completare il progetto. Molte persone non considerano adeguatamente i costi associati alla ristrutturazione, inclusi materiali, manodopera, permessi e imprevisti. Questo può portare a sorprese finanziarie e a lavori incompleti o di bassa qualità. È importante fare una stima accurata dei costi e includere una riserva per eventuali imprevisti.
Dopo aver ottenuto un computo attendibile, puoi pensare di alleggerire la spesa accedendo ai bonus fiscali, ma ci sono delle regole da rispettare.

2. Non Seguire il Corretto Iter Burocratico

Prima di iniziare i lavori, assicurati di avere tutti i permessi necessari dalle autorità locali e di rispettare le normative edilizie e urbanistiche. Trascurare questo passaggio può portare a sanzioni, o peggio, alla demolizione di ciò che è stato costruito.
Inoltre, non avere tutto in regola può significare perdere un’opportunità importante di risparmio fiscale. L’accesso ai Bonus edilizi potrebbe essere bloccato anche per motivi più “banali”, come il pagamento tramite un bonifico non parlante.
Chiedi al tuo consulente di fiducia a quali agevolazioni fiscali puoi accedere, e se non ne hai uno puoi sempre rivolgerti a noi.

3. Non Verificare la Situazione Preliminare

Un altro errore comune e che spesso causa sorpresine indesiderate in corso d’opera, è quello di non verificare adeguatamente le condizioni della casa prima di iniziare i lavori.
Fare un sopralluogo accurato, oltre ad essere utilissimo per stimare con precisione i costi di ristrutturazione al mq, può aiutare a identificare eventuali problemi strutturali o di altro genere che potrebbero influenzare la buona riuscita dei lavori. Se vuoi evitare ritardi, costi aggiuntivi e problemi durante la ristrutturazione, richiedi un sopralluogo completamente gratuito.

4. Fare Tutto da Soli

Alcune persone scelgono di fare tutto da sole durante una ristrutturazione casa, pensando di risparmiare denaro. Anche se può sembrare costoso inizialmente, investire in professionisti può risparmiare tempo, stress e denaro a lungo termine.
Il do-it-yourself improvvisato può portare a risultati di bassa qualità, ritardi e problemi di sicurezza, per non parlare della mole di stress che ti ritroveresti fra capo e collo.
Affidarsi a professionisti qualificati e esperti, come il network di Ristrutturo Pisa, ti può garantire che il lavoro venga eseguito correttamente. 

5. Trascurare la visione d’Insieme del progetto

Quest’ultimo non è proprio un errore, quanto una giustificatissima mancanza di chi non fa questo di mestiere.
Coordinare diversi professionisti, mantenere armonia tra colori e materiali, concentrarsi su un aspetto più urgente per poi perderne di vista altri meno evidenti -e che prima o poi verranno a chiedere il conto-, tenere tutto in ordine fino all’anno seguente per ottenere il credito d’imposta… Ristrutturare casa è un impegno enorme che sotto molti punti di vista mette a rischio la serenità di chi ci vive. D’altronde è un progetto, e come tale è composto da tanti “pezzettini” che vanno considerati nella loro totalità. Altrimenti rischi di arrivare alla fine con una casa che non ti soddisfa, non funzionale al tuo stile di vita o nella peggiore delle ipotesi, a dover rimettere le mani sui lavori appena conclusi.

Puoi evitare tutto questo, e allo stesso tempo puoi avere la certezza che i lavori avranno costi e tempi ben definiti. Non avere paura di realizzare il tuo sogno immobiliare solo perché tutti quelli che conosci hanno avuto brutte esperienze (avranno commesso almeno uno di questi errori ndr).

Facciamo così: sfrutta la nostra consulenza, il sopralluogo, il render e il preventivo, tutto a costo zero. Poi decidi. Ci stai?

CONTATTACI